Tutti i punti vendita d’Italia con le loro coordinate geografiche: ecco come gestire meglio la complessa GDO italiana

La Grande Distribuzione italiana è una delle più complesse al mondo per una semplice ragione: la vastità del numero dei negozi, che produce una paurosa polverizzazione dei fatturati ed una parcellizzazione della fedeltà dei consumatori. Pensate che in UK ci sono appena 8.000 punti di vendita contro i 24.000 del nostro Paese.

Oltre il 90% di questi piccoli negozi italiani sono legati a qualche insegna nazionale ed operano sul mercato con prezzi competitivi ed attività promozionali legate ad accordi nazionali.

Sono diverse le ragioni storiche di questa polverizzazione ma, diciamo, molte vanno ricercate sia nella difficile conformazione geografica del nostro Paese ed anche nella storia giovane dell’Italia unita che, per troppi secoli, ha visto dominare culture (e conseguentemente abitudini gastronomiche) molto differenti a distanze brevi.

Tutto ciò oggi si traduce in una oggettiva complicazione nella gestione dei negozi che appartengono alle diverse centrali di acquisto e nei costi che, chi fornisce direttamente i negozi, deve sostenere per gli approvvigionamenti.

A tal proposito GDONews ha pensato di costruire un supporto che andasse incontro a questa esigenza. Nella Mappa della GDO presente nel portale, unica nel suo genere, è in grado di rappresentare tutti e 24 mila i punti di vendita in un’unica mappa, è possibile vedere per ogni negozio la sua geolocalizzazione, potendo appuntare anche le coordinate geografiche.

Non solo: per chi avesse necessità di integrare i punti vendita con le relative coordinate gps nei propri sistemi è disponibile l’intero database in un unico file excel in cui sono presenti, oltre i dati anagrafici di tutti i punti di vendita d’Italia, anche le coordinate geografiche di ognuno di essi.

Diverse catene della GDO hanno chiesto questa implementazione per consentire loro una ottimizzazione delle attività logistiche, e per tale ragione è stato messo a punto questo strumento operativo che vuole essere più evoluto di una semplice lista di indirizzi. I dati disponibili sono infatti gruppo, centrale, supercentrale, insegna, ragione sociale, indirizzo, cap, città, provincia, telefono, metri quadri, numero casse, canale, coordinate GPS.

L’industria che lavora nell’indotto della Grande Distribuzione è molta e variegata, per questo si è pensato di trasferire questo strumento a tutto il mercato che avesse l’esigenza di ottimizzare i percorsi per la gestione della clientela GDO.

Per informazioni scrivi a commerciale@gdonews.it, telefona allo 051/082.87.98 o compila il modulo per essere contattato:

Nome e Cognome

Ragione sociale

Telefono

E-mail
Messaggio
Inviando questo modulo autorizzi a registrare ed utilizzare i tuoi dati ed accetti la Privacy Policy