Tutti i segreti dei Discount in Italia: la più profonda analisi esistente sul commercio editoriale specializzato

Sei un fornitore, sei un retailer (Cedi o affiliato) oppure uno studio di consulenza e vuoi avere un panorama profondo e definitivo su cosa sono i Discount in Italia?

L’insieme dei nostri servizi e delle nostre pubblicazioni saranno in grado di indirizzarti verso la conoscenza di tutti gli aspetti che ineriscono a questo format di vendita, per valutare nel migliore dei modi quale deve essere la tua strategia commerciale per relazionarti nel migliore dei modi ad ognuno dei principali attori del mercato.

Il primo strumento che si deve utilizzare per approcciare il mondo Discount è la mappa della GDO, usufruibile dai nostri abbonati PROFESSIONAL.

Questa è una mappa interattiva che permette di essere visualizzata su Google Map e che individua tutti i punti di vendita di ciascuna insegna, verificando che tipo di negozi possiede, che siano essi diretti oppure affiliati, ed indicando per ognuno i metri quadrati, indirizzo, numero delle casse, etc. Nel caso sia un negozio affiliato ad una insegna si avrà a disposizione il nome della società affiliata.

Una volta che si ha una idea chiara del mercato, delle posizioni, del tipo di negozi, e della concorrenza per ogni negozio, leggendo tutte le pubblicazioni che dal mese di Gennaio al mese di Marzo abbiamo dedicato ai Discount, sarà possibile scoprire tutti i segreti delle principali catene e le quote di mercato, ed anche delle catene minori.

Abbiamo analizzato Eurospin ed abbiamo scritto quali sono le differenze tra Spesa Intelligente, Eurospin Tirenica, Eurospin Lazio, Eurospin Puglia ed Eurospin Sicilia, in termini di profitto (Ebit, Profit margin) ed in termini di produttività (redditività dei negozi). Abbiamo poi spiegato qual è la correlazione tra esse ed Eurospin Spa.

In altra pubblicazione ci siamo addentrati nella verifica dei rispettivi margini commerciali, delle spese per servizi (i trasporti, la pubblicità, la logistica, etc) e soprattutto del costo del personale, mettendo a confronto i risultati relativi alla loro produttività, alla numerica degli addetti, al rendimento dei dipendenti ed il loro trend, arrivando infine alla valutazione ed al confronto degli Ebitda, ebit e profit finali delle 5 aziende.

Anche per Lidl ed MD abbiamo compiuto la medesima ricerca mettendo poi a confronto tutte le particolarità e tutte le differenze tra le aziende.

Infine abbiamo allargato l’analisi ad In’s Mercato e Penny Market mettendo a confronto le prestazioni di tutte le aziende che, assieme, rappresentano il 70% del canale Discount.

Tutti i dati che un fornitore può desiderare di conoscere nelle pubblicazioni vengono evidenziati per dare una profonda conoscenza del mercato.

Infine abbiamo pubblicato un Libro e-book dal titolo “Annuario del Discount 2020 dei Leader di mercato” in cui viene effettuata una comparazione tra tutte le aziende di Eurospin, Lidl, MD Spa, In’s Mercato e Penny Market con uno spettro di analisi molto più vasto e dentro un arco di tempo che va dal 2014 al 2018, e che coinvolge e confronta 4 anni di Bilanci, rappresentando la più profonda pubblicazione esistente relativa ai Discount ed al suo trend degli ultimi 5 anni. Il Libro ha un costo di 980€ +IVA ma è gratuito per tutti i possessori di un abbonamento PREMIUM.

A chi possono interessare le pubblicazioni:

  • A tutte le aziende impegnate nel mondo discount (grandi retailer e piccoli affiliati)
  • A tutte le aziende della GDO tradizionale per mettere a confronto i diversi modelli di business
  • A tutti i fornitori per valutare come destinare gli investimenti sulla base delle produttività indicate nelle pubblicazioni
  • A tutti gli analisti del mercato (società di consulenza) per avere una profonda idea delle prestazioni di queste aziende

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *