20
2019
Cosa si nasconde dietro le catene della GDO? Ciò che non si dice delle relazioni tra GDO e industria
I primi tre mesi dell’anno stanno finendo ed alcuni risultati si possono già tracciare.
Da un lato si registra un mercato che cresce ma che ossida gli assortimenti, dall’altro …
20
2019
Come prevedere incrementi e decrementi del fatturato
Le pubblicazioni su Carrefour, Auchan e Coop Alleanza 3.0 su GDONews di questo mese hanno sollevato molta attenzione per una serie di ragioni che noi, da questo osservatorio, avevamo molto …
06
2019
La provocazione è uno degli strumenti più efficaci per ottenere l’attenzione di chi mostra indifferenza
Il marketing è il mestiere più bello del mondo perché permette alla fantasia, che è più o meno innata in ognuno di noi, di volare lontano con l’ambizione di toccare …
23
2019
Quando la GDO è orgogliosa del lavoro svolto e paga felice, significa che si sta lavorando bene
Fare comunicazione è diventato complicato se, dopo aver svolto il proprio mestiere, bisogna verificare la qualità degli andamenti, i trend di lettura e le sorgenti del traffico. La soddisfazione di …
27
2018
Tutto sui Discount: la migliore analisi del format meno conosciuto dalla GDO
Il pianeta Discount ha trovato quest’anno la sua definitiva consacrazione: anche chi era scettico, chi pensava di combattere un nemico con oggettivi limiti di offerta, si è ricreduto: oggi il …
27
2018
Sempre più aziende hanno bisogno della mappatura della GDO italiana
La mappatura della Grande Distribuzione italiana è una delle cose più complicate che esistano sul mercato. L’Italia non è un Paese piccolo e soprattutto ha una distribuzione territoriale complicatissima. Non …
13
2018
Come approcciare la GDO della Puglia e della Campania: struttura del Retail delle due grandi Regioni del sud
La Campania e la Puglia sono due Regioni molto importanti per il Mass market Retail ma, come vedremo, l’industria fornitrice la deve approcciare in modi completamente diversi per essere efficace.…
13
2018
La forza del più potente network della GDO
E’ sufficiente pubblicare un articolo su un grande network come il portale GDONews per dare la giusta notorietà ad una azienda? La risposta è si, anche se oggi esistono sistemi …
06
2018
Il veneto patria di Discount e dove i supermercati non perdono terreno
Il Veneto è una Regione molto interessante per studiare il Mass Market Retail: la nostra mappa della GDO, aggiornata al 2018, con l’entrata massiccia di Aldi e con la crescita …
06
2018
Settembre ed Ottobre: la GDO sempre più presente nel network di GDONews
Un autunno intenso quello di GDONews: sono stati due mesi poveri di grandi notizie provenienti dal mercato ma, a prescindere, la redazione ha voluto dare profondità a diversi temi che …