Fine dell’olio EVO italiano? il grande ritorno della produzione spagnola cambierà tutto?

Un grande evento che rappresenta un momento cruciale per il settore dell’olio extravergine di oliva. A confronto i principali attori della grande distribuzione e della produzione. Il titolo della trasmissione video su LinkedIn è “Ritorno al passato o un nuovo futuro per l’olio Evo”, e sintetizza perfettamente il dilemma attuale: il mercato tornerà alle vecchie logiche promozionali con il predominio dell’olio comunitario a basso costo, oppure l’olio extravergine italiano ha ormai consolidato il suo spazio sugli scaffali e nelle preferenze dei consumatori?

Chi vedrà la trasmissione?

Oltre 80 mila manager in Italia ed all’estero riceveranno la comunicazione della trasmissione sulla loro e-mail e dentro la App di LinkedIn. Abbiamo registrato l’adesione del 90% della GDO italiana a ricevere il magazine successivo al programma televisivo.

Dove vedere la trasmissione?

Su LinkedIn nel profilo GDONews, che consta di oltre 80 mila followers e che è in assoluto il primo profilo delle riviste del food&retail nazionale per numerica di iscritti, per interazioni e per quantità dei contenuti. Una vera e propria “televisione della GDO”.

Veniamo ai contenuti della trasmissione

Negli ultimi due anni, la Spagna ha subito una drastica riduzione della produzione di olio di oliva a causa di eventi climatici avversi, con un conseguente aumento della presenza dell’olio extravergine italiano nei supermercati. Questo ha portato i consumatori a sviluppare una maggiore consapevolezza sulla qualità e l’origine del prodotto, riducendo la dipendenza dalle offerte promozionali.

Ora, con la ripresa della produzione spagnola vicina ai livelli storici e un raccolto italiano inferiore alle aspettative nel 2024, il settore deve affrontare un bivio: si tornerà alla predominanza dell’olio comunitario, con prezzi più competitivi, oppure il consumatore continuerà a preferire un prodotto di qualità, anche a costo di pagarlo di più?

I temi al centro del dibattito

Le Dinamiche di prezzo e le strategie promozionali cambieranno? Torneranno le offerte aggressive che hanno caratterizzato il passato o si consoliderà una strategia basata sul valore del prodotto?

Quali scelte faranno i supermercati? Continueranno a investire sugli oli italiani o punteranno sulla convenienza dell’olio comunitario? E poi: il consumatore italiano ha realmente interiorizzato il valore dell’olio extravergine 100% italiano, o tornerà a privilegiare il prezzo?

Un confronto strategico per il settore

La trasmissione del 18 marzo rappresenta dunque un’occasione imperdibile per comprendere le future strategie della grande distribuzione e dei produttori. Con la partecipazione di figure chiave come Zefferino Monini (Monini S.p.A.), Giampaolo Farchioni (Farchioni S.p.A.) e Domenico Brisigotti (Coop Italia), oltre a numerosi manager della GDO, il dibattito offrirà uno sguardo privilegiato sulle prossime evoluzioni del mercato.

 

La risposta alla domanda del webinar sarà determinante per definire il futuro del settore: sarà un ritorno al passato o l’inizio di una nuova era per l’olio extravergine italiano?