Tempi duri per la GDO, ma ottimi per puntare su GDONews

Investire per farsi notare dai clienti chiave e, grazie a questo, trovare la strada per incrementare clienti e fatturato. A questo serve il budget in comunicazione. Parlando di investimenti, la prima cosa che bisogna domandarsi è quando è il caso di investire su un determinato media? Quando questo riesce a catturare l’interesse dei tuoi clienti potenziali e di riunirli davanti alla tua offerta. In quel caso si raggiunge l’obiettivo che ti eri prefisso nei progetti di investimento.

Questo principio vale per tutto e tutti: per le Fiere, per gli eventi in generale ma anche e soprattutto per i media. Quindi, chi deve investire si deve fare una semplice domanda: quale sarà l’evento (oppure l’articolo o uno special) che interesserà di più i miei clienti chiave?

Ai manager della GDO interessa comprendere cosa sta accadendo sul mercato, alle sue evoluzioni, conoscerne le minacce e le sue prospettive. Non si tratta di opinioni, quelle si possono leggere su tutti i social network, è pieno di pensatori che dicono la loro; no, si tratta di numeri.

Il mondo della comunicazione b2b del settore GDO con le sue pubblicazioni è molto concentrato sull’industria che, onestamente, ai buyer della GDO interessa il giusto. Esiste, infatti, qualcosa a cui sono più interessati e dopo lo spiegheremo; chi è già cliente di GDONews e riceve le reportistiche delle sue attività sa bene che le letture che qualificano la rivista sono quelle relative agli studi sulla GDO in senso stretto, che si distinguono dalle altre perchè sono solitamente inserite nella sezione denominata NOTIZIE IN EVIDENZA.

I manager che lavorano in GDO hanno fame di sapere tutto ciò che li riguarda: ad esempio, in un momento critico per i costi energetici (grosso problema per la GDO) pochi sanno come si comportano i concorrenti in materia, e questo è solo un esempio.

Oggi il problema non sono solo i costi energetici, c’è di peggio: GDONews documenta settimanalmente un fenomeno che sta minando alla base le logiche di sviluppo del mercato a livello strutturale: quello della sua imminente saturazione. Oggi aprire negozi profittevoli è difficilissimo, eppure i discount più importanti aprono ed apriranno 50 negozi ogni anno.

Tutte queste ragioni portano GDONews a studiare a fondo i protagonisti del mercato cercando di tendere l’occhio verso il futuro.

Per questa ragione il grande successo di letture (e di abbonamenti) che stanno riscontrando gli editoriali pubblicati nella sezione “notizie in evidenza”, hanno portato la redazione alla considerazione di costruire progetti ad hoc per l’industria. Da settembre 2022 e sino a fine anno aumenterà la numerica degli studi sui protagonisti della GDO, e l’idea è quella di portare le aziende inserzioniste nell’esatto punto dove si ha il massimo delle letture, dentro gli articoli che parlano di GDO, con studi profondi ed originali, ovvero quelli che caratterizzano la rivista.

Dagli insights dei circa 60 articoli per abbonati dedicati a studi sulla GDO pubblicati nel primo semestre, è emerso che le letture hanno avuto un successo generale di accessi alla pagina web, sia dalla newsletter normale, sia da quella di LinkedIn.

La newsletter di Linkedin è un ulteriore elemento su cui investire: si tratta della pubblicazione di un articolo (al massimo due) con il testo riportato sul post che narra con immagini e dati gli studi più interessanti tra quelli effettuati; di fatto, viene pubblicato in un post, e poi condiviso da decine di profili, lanciato a 61 mila utenti, condiviso dagli altri profili di GDONews, ed ancora inviato per e-mail ad oltre 15 mila iscritti. In un contesto così ridotto in termini di articoli, ma di rilevanza assoluta in termini di interesse, inserire contenuti pubblicitari è una grossa occasione.

Insomma, su GDONews lo spazio per essere notati non manca!, bisogna solo cercarlo, che non significa pubblicare un articolo nella home page nella speranza che qualcuno lo legga, perchè esiste una precisa strategia per pubblicare una notizia che diventi, anch’essa, un evento nell’evento. Fatti consigliare da un nostro consulente: avete una o più catene della GDO dalle quali, in particolare, vorreste essere notati? Contattaci che ti diremo come fare per riuscirci.

Per informazioni scrivi a commerciale@gdonews.it, telefona allo 051/082.87.98 o compila il modulo per essere contattato:

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