Quando la GDO è orgogliosa del lavoro svolto e paga felice, significa che si sta lavorando bene

Fare comunicazione è diventato complicato se, dopo aver svolto il proprio mestiere, bisogna verificare la qualità degli andamenti, i trend di lettura e le sorgenti del traffico. La soddisfazione di avere sempre pubblicazioni di qualità (avete visto la home page di GDONews di Lunedì 21?) viene quando, dopo sole 48 ore si scorre velocemente l’andamento delle letture.

Oltre 12 mila pagine lette in sole 48 ore, oltre 7 mila lettori ma soprattutto 68 Centrali di Acquisto della GDO che in soli due giorni hanno navigato e si sono informate sul nostro portale.

Dati di Google Analytics relativi a “fornitore di servizi” nei giorni 21 e 22 gennaio 2019

68 Centrali di acquisto rappresentano l’80% della GDO italiana.

Beninteso: le 68 Centrali di Acquisto sono certamente quelle i cui manager hanno letto GDONews dal PC in ufficio facendo individuare a Google Analytics la rete aziendale, ma la vera domanda è: e dai social network quanti manager della GDO avranno letto le notizie?

Guardando le sorgenti di lettura del lunedì 21 Gennaio e Martedì 22 Gennaio emergono dei dati molto interessanti:

  • La Newsletter è insostituibile, il lunedì è sempre una risorsa straordinaria
  • Il traffico organico è un’altra garanzia per un network come GDONews che oramai è molto consolidato
  • I social, nei giorni in cui devono primeggiare le newsletter, “tengono botta” e mantengono una quota del 20% delle letture.

Dati Google Analytics

Proprio i Social, nei quali GDONews dimostra da tempo di non avere concorrenti, sono sicuramente l’arma in più, ma oggettivamente un ambito dove Google Analytics non riesce ad entrare.

Per fortuna arrivano in supporto i dati di Insight dei diversi social network:

  • 200 condivisioni in due giorni
  • Crescita del network di GDONews su tutti i social di 80 unità (manager GDO) in sole 48 ore
  • 600 likes nei vari social in sole 48 ore

La GDO è a ben vedere un mondo piccolo per ottenere tutti questi risultati, soprattutto per chi, come GDONews, fa informazione specifica per la Grande Distribuzione.

La’inchiesta sui Bilanci a confronto di Carrefour, Auchan e Coop Alleanza (che si svilupperà nell’arco di un mese) ha avuto un enorme risconto di lettori, di 12 mila pagine lette in 48 ore il 20% è tutto merito del nostro special.

Il Gruppo Arena, che ci ha voluto come comunicatori in esclusiva della loro straordinaria crescita, e la loro importantissima acquisizione di 11 punti vendita di Abate, ha seguito a ruota la corsa del precedente articolo.

Grandi notizie in esclusiva, ecco uno dei segreti di GDONews. I social sono l’arma in più, quella della massima diffusione.

In un panorama così variegato la vera domanda è: se una azienda intende fare pubblicità su GDONews, cosa bisogna fare oltre a garantire che i lettori chiave per il loro business (ovvero i manager della GDO) leggano il portale?

Se una azienda si affida agli esperti di comunicazione di GDONews (come fa il Gruppo Arena e come fanno altri retailers che non intendono comparire) per trovare il miglior titolo, i migliori slogan, la miglior comunicazione B2B, i migliori temi da sviluppare, allora deve solo ricevere delle risposte concrete: lettori qualificati, nuovi contatti e possibilità di nuovi business.

Un particolare: poco tempo fa il manager di un gruppo retail che ha affidato in esclusiva la comunicazione a GDONews ha raccontato un aneddoto: durante un incontro tra aziende della GDO per accordi nazionali, il manager di un altro gruppo, rivolgendosi al direttore generale, ha affermato: “oramai si parla di più di voi in Italia che di Esselunga”.

Sorrisi, abbracci ed una consapevolezza: la comunicazione è in esclusiva su GDONews. Bingo!

Per informazioni scrivi a commerciale@gdonews.it, telefona allo 051/082.87.98 o compila il modulo per essere contattato:

Nome e Cognome

Ragione sociale

Telefono

E-mail
Messaggio
Inviando questo modulo autorizzi a registrare ed utilizzare i tuoi dati ed accetti la Privacy Policy